lunedì 21 ottobre 2013

Breakfast in America.....

Breakfast in America .....con eggs Benedict, bacon croccante al maple e  canadian bacon, serviti su english muffin con blueberry smoothies ed una fetta di cherry pie.....!!





L'HUBBY SAYS THANK YOU ROBERTA!!!
dopo 6 anni si matrimonio finalmente ho preparato la SUA (anagrammando vien fuori USA) colazione!!
forse  la prima non direi la migliore...ma sicuramente fatta con il cuore,  fu quella della nonna Helen....la nonna di John una tipa tosta pensate che compro'la sua ultima Chevrolet all'eta'di 86 anni!!!...che donna!
questa ricetta la dedico a lei!!
ovviamente avendo il marito ammericano mi e'capitato di imbattermi
in colazioni overseas....la piu' bella la piu' buona fu quella ordinata ad Orlando da Friendly un posto davvero magico...appena entrata ti sentivi catapultata nell'America anni 50, musica, arredamento, sedili tutto ricordava quell'epoca ...anche le cameriere  vestite nella loro divisa Pink Candy con il grembiulino di crinoline il nome scritto sulla taschina e le scarpine bianche.....UN SOGNOOO..sembrava di essere nel set di Grease... con tutti quei colori pastello verde menta, giallo, rosa...e polka dot everywhere!!
 ricordo che ORDINAI DI TUTTO!! curiosa di immergermi totalmente in quella realta'ordinai pancakes i migliori che io abbia mai mangiato  con tanto di panna e fragolone, lo smoothie alla fragola nel bicchierone gigante e la cannuccia tutta rosa....tutto era perfetto! e pensare che oggi per la prima volta ho preparato la mia american breakfast mi riempie di orgoglio anche se per fare una Benedict ho dovuto sudare!

la mia in effetti e'stata una colazione un po'scomposta la cherry pie e'stata consumata dopo la colazione a causa dei tempi di cottura ben un óra e trenta minuti!!







cominciamo con English Muffin:
per 10-15 muffin serviranno questi ingredienti:


500 g di farina 00
7 g di lievito secco
2 cucchiani di zucchero
150 ml di acqua tiedpida
175 di latte a temperatura ambiente
olio
padella
tagliabiscotto tondo o quadarato di 7 cm

Versare tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale e lievito) su una spianatoia, fare un buco al centro e versateci il latte e l'acqua.
amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani fino a formare una bella palla liscia
riponete l'impasto ina una ciotola e copritelo con della pellicola precedentemente oliata
riponeto la ciotola in luogo caldo, potrebbe essere anche il forno riscaldato, lípasto dovra'riposare per ben un oretta.
passata l'ora prendete l'impasto e riponetelo sulla spianatoia e stendetelo con il matterello la pasta non dovrebbe essere stesa ne'troppo sottile ne'troppo spessa ....una via di mezzo.
con il taglia biscotto ricavate tanti muffin quello che rimane rimpastatelo cosi'da averne altri.
sul fornello mettete a scaldare la padella, quando sara'ben calda mettete a cuocere i muffin, rigirateli su se stessi dopo un paio di minuti quando i muffin comincerannoa scurirsi vorra'dire che son cotti...toglieteli dalla padella e fateli raffreddare
gli English muffin possono essere tostati o mangiati anche cosi.....io li adoro tostati con la marmellata di arance ammmmmericana!!!

Classic Cherry Pie with a butter crust by Martha Stewart

ingredienti per una pie di 18 cm
cominciamo con la crosta lei usa la pasta brisee:
325 g di farina 00
1 cucchiaio di zucchero
225g di burro tagliato a pezzetti molto piccoli
35 g di acqua ghiacciata

disporre su una spianatoia tutti gli ingredienti secchi, farina, sale e zucchero, aggiungere il burro tagliato a pezzettini e lavorarlo con la farina, il burro con la farina formeranno un impasto granuloso
aggiungere l'acqua ghiacciata poco alla volta e continuare ad impastare fino ad avere un impasto di consistenza morbida, avvolgere il tutto nella pellicola e riporre l'impasto in frigorifero per 30 minuti.

per il ripieno:
1 confezione di ciliege sciroppate
200 g di zucchero
30 gr di miele
un cucchiaio di te di estratto di vaniglia
un cucchiaio di te di estratto di mandorla
20 gr di burro

riscaldare il forno a 180 gradi

per il ripieno unire alle ciliegie, lo zucchero, il miele, l'estratto di vaniglia e l'estratto di mandorla
stendere la pasta brisee e ritagliare due dischi di diametro di 15 cm
rivestire la teglia gia' imburrata e spolverata di farina con la pasta brisee
riempire con il composto di ciliegie
riporre in frigo.
nel frattempo stendete il secondo disco di pasta brisee e con un coppapasta di diametro 5 cm create dei fori nella pasta
riprendete dal frigo la teglia e ricoprite con il secondo disco di pasta brisee, fate una leggere pressione con le dita per chiudere per bene i bordi della pie
spennelate con dell'uovo la superfice della pasta e infornate per 1.30 minuti....

la pie puo'essere servita calda con del buonissimo gelato alla vaniglia.... a me piace anche con un po'di panna!

 smoothie di bluberry con yogurt greco:

225 g di yogurt greco
1 tazza di bluberry
10 cubetti di ghiaccio
2 cucchiai di miele

in un mixer tritate finemente il ghiaccio, unite lo yogurt il blueberry e il miele e a attivate il mixer a velocita medio alta....servite con dei blueberry freschi.

Maple Bacon:
6 fette di bacon
2 cucchiaia di maple

riscaldate il forno ad una temperatura di 200 gradi
foderate la teglia di carta da forno e adagiate le fette di bacon bagnateli con il maple
infornate per 15 minuti rigirandoli dopo 8 minuti

Canadian Bacon
disponete su una padella gia'calda le fettine di canadian bacon
rigiratele ogni tre minuti
le fette saranno cotte quando si formera'una bella crosticina croccante ai lati del bacon.

con questa luuuuuunga colazione partecipo all'Mtc di Ottobre






16 commenti:

  1. ...quando mi inviti a colazionare? Mi hai fatto venire una voglia! E quella cherry pie è una favola!!!!

    RispondiElimina
  2. Certo, sei avvantaggiata con il marito ammericano!!! ;)
    E quando ritorni da Grease, ops da Friendly, vengo anche io!!! :*

    RispondiElimina
  3. che meraviglia....!!.è vero le colazioni americane ti fanno sognare, pensa a Chicago facevo colazione anche di sera...mi piaceva troppo ......!!! mi segno le tue ricette....grazie....!!

    RispondiElimina
  4. ehi ma con il marito ammmmmericano in casa..non vale! :)
    scherzo!
    davvero una signora colazione ;)

    RispondiElimina
  5. And I say to your hubby: "You're welcome!" Senti Patrizia, a guardar le foto non si direbbe proprio che sia la tua prima american breakfast: tutto e' assolutamente perfetto! La cherry pie aspetta che la veda il mio di hubby...e quando leggera' della nonna di 86 anni e della sua Chevy, non potra non pensare alla "sua" nonna americana, alla sua Chevy e tutte le cherry pies che cucinava solo per lui...prevedo lucciconi!! Sapevo che avrei visto meraviglie arrivando qui, e non mi hai delusa, anzi. Un grazie enorme di tutto cuore, in bocca al lupo per quello che ti aspetta e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ringrazio te...per la bellissima sfida, non avrei mai e poi mai pensato di poter saper fare gli english muffin e una cherry pie con le mie mani proprio con le mie mani....ho provato tanta soddisfazione....lo ammetto!

      Elimina
  6. Patrizia, supendissima! MA hai il marito uotsamerican? Ecchebbello! Ma poverino, non gli avevi ancora fatto questo regalo! Sarà orgogliosissimo di te!
    Mi piace da morire quella pie di ciliegie ma tutto il resto mi sembra davvero perfetto (ma come, di ho passato una settimana a Orlando e non ho visto questo posto magico? nooooooo me misera!)
    Ti mando un bacio e a presto,

    RispondiElimina
  7. la tua prima american breakfast ?? ma non sembra proprio ... è perfetta!

    RispondiElimina
  8. io ti invidio tutto: l'American Hubby, la colazione ad Orlando, l'atmosfera da Grease, la colazione perfetta che ci ha preparato... ma più di tutto invidio la nonna Helen e la sua chevrolet a 86 anni: voglio la ricetta per diventare come lei, dici che esisterà?
    E per il resto, Pat, che dire? giocavi in casa, ma ti sei superata. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ale....penso che il segreto della nonna Helen fosse quello di sorridere sempre...e vivere la vita....fu la prima ragazza che prese la patente...per questo l'amore per le macchine e per la liberta'! una donna eccezionale che quando mi vide disse a mio marito:" she is cool"!! per il resto grazieeeee......

      Elimina
  9. Allora, sto preparando una lista con alcune cose prese dalle vostre meraviglie per poi rifarle. Da questa ricetta copio la cherry pie mi pare fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto??? Sono rimaste le briciole!!!! Troppo buona Martha Stewart docet!

      Elimina
  10. leggo solo adesso...meraviglioso post..sei americana al 100% non c'è nulla da fare...e questa cherry pie lo dimostra, ti voglio bene sorellona mia :-p

    RispondiElimina
  11. Ooooh, finalmente un marito che, invece di lamentarsi dell'MTC, lo ringrazia: e diciamolo, che questo meraviglioso contest incoraggia la pace familiare!!!! :-D
    Senti Patty, ma che cos'è quella Cherry Pie? La voglio subitooooooooooooo!!!! (Ma faccio volentieri il cambio con un paio di pesche... quelle che sai tu... ;-) ).
    Un bacione!

    RispondiElimina
  12. ma noooooo....come sai delle pesche??
    ma che figura!!!....
    comunque si lo ammetto!!!! sono molto sensibile alle pesche in estate e alle zucche in autunno....e adesso so anche chi ammazzare...quando l'acchiappo senti!!!!

    RispondiElimina

Lettori fissi