mercoledì 27 aprile 2016

Torta al cioccolato e barbabietola con crema al burro al cioccolato

Torta al cioccolato e barbabietola 
con crema al burro al cioccolato





mese di Aprile= cioccolato!

sono felice che sia aprile, sono felice che l'estate e'alle porte e sono felice che il mare  e'li a due passi da me,tra un po' sara'il mio appuntamento fisso del giorno...devo pazientare fino a quando la signora del lido cominci ad assemblare il tutto o almeno quello che rimane ogni anno del lido... eh si il lido e'decisamente molto vintage ma fa tanto Sicilia...
e quindi nell'attesa che si fa? si sta in cucina, e si prepara quello che le ragazze del Recake hanno proposto per questo mese. 
Direi che ci son andate giu'in davvero pesante...mica pizza e fichi sa?torta piu'ricca e suntuosa di questa non si poteva fare...di sicuro la riproporro'come dessert nel prossimo pranzo di Natale, e'perfetta..nei gusti e nei colori...anzi la proporro'alle signore simpatiche del mio corso d'uncinetto...che ormai e' diventata il corso della speranza e nient'altro...sono una testona lo so!
QUINDIIIIIII  VI CONSIGLIO vivamente, a quelli  che leggerranno di mettersi con ciotole alla mano perche'sconvolgerete tutti...davvero...se poi vi divertite come me nel creare decorazioni estemporanee con il caramello e allora siete pazze quanto me...

un  grazie va allo staff del recake che ogni mese ci stupisce alzando l'ago della sfida sempre un po'piu'in avanti!


vediamo cosa occorre:
una teglia di 20 cm di diametro


ingredienti:

200 g di cioccolato fondente
4 cucchiai di caffe'espresso (nescafe')
200 g di burro non salato bavarese
135 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 cucchiai di cacao amaro
5 uova ( tuorli e albumi andranno separati)
200 g di zucchero semolato
250 g di barbabietola cotta e ridotta in purea


come procedere:
accendere il forno modalita'statica a 180 gradi
prima di tutto ridurre il cioccolato a pezzetti piccoli , riporli in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria.
 versare il caffe'e mescolare per bene, unite il burro a dadini e mescolate fino al suo scioglimento.

nella ciotola della planetaria o con un frullino elettrico lavorate le uova fino a renderle spumose e chiare, in unáltra ciotola lavorate gli albumi con lo zucchero.
unite al composto fatto con il cioccolato i tuorlie la barbabietola incorporateli lentamente e poi unite al composto gli albumi montati a neve, con una spatola lavorate il composto senza smontarlo con un movimento dal basso verso l'alto.
setacciate la farina e unirla al composto.
infornate per 40 minuti.






crema al burro
al cioccolato fondente



300g di zucchero a velo setacciato
150 g di burro ammorbidito
100ml di panna
50 g di cacao in polvere

come procedere:

nella planetaria lavorate con il gancio a foglia per almeno 5 minuti a velocita'medio/alta, il burro dovra'apparire spumoso e morbido, pian piano introducete la prima meta'delllo zucchero a velo setacciato , fate incorporare il tutto e unite láltra meta'dello zucchero.
unite la panna fate incorporare per bene per almeno 3 minuti, infine aggiungete il cacao e fatelo andare fino a completo assorbimento.

per la glassa al cioccolato fondente:

200 g di cioccolato fondente
200g di panna
4 cucchiai di sciroppo dácero

come procedere:
in un pentolino a fuoco dolce fate sciogliere il cioccolato con la panna e lo sciroppo, mescolate fino a quando la cioccolata non si sara'completamente sciolta.
togliere dal fuoco e far raffreddare dopodiché' posizionare la torta su una bretella e versare sopra la glassa ottenuta.


per il caramello:
2 cups di zucchero semolato
una padella.












Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi